La Tecar Avezzano, vieni a scoprire i benefici di questo trattamento.
Tecarterapia nota come TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è un trattamento volto a favorire il recupero da infortuni, infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, patologie articolari, tendinopatie, traumi, dolori acuti e cronici.
La tecar prevede due modalità di trattamento: capacitivo e resistivo.
La modalità capacitiva viene utilizzata in problematiche muscolari, linfatiche e del tessuto connettivo, mentre usiamo la modalità resistiva nei problemi ossei, cartilaginei ed articolari essendo più profonda.
Il trattamento prevede entrambe le modalità per poter avere un risultato completo.
Sono 3 gli effetti biologici della Tecar:
– vasodilatazione.
– incremento temperatura interna.
– aumento del microcircolo.
Gli obiettivi del trattamento sono quelli di accelerare la naturale riparazione del danno tissutale, riducendo così i tempi di recupero.
È un tipo di terapia sicura, non invasiva ed adatto a tutti, però ci sono delle controindicazioni come le donne in gravidanza e i portatori di pacemaker.
Risultati della Tecar
Molti studi clinici, basati anche sulle interviste fatte ai pazienti, hanno dimostrato che la Tecarterapia è efficace.
Diminuisce effettivamente i tempi di guarigione, in caso di patologie traumatiche, muscolari e osteoarticolari acute e croniche.
Risultati riscontrabili in poche sedute, grandissima precisione sul punto da trattare, effetti positivi anche su tessuti profondi e assenza di controindicazioni ed effetti collaterali.
Questi i principali vantaggi che fanno della Tecarterapia una soluzione terapeutica molto utilizzata.
Molto importante è che i trattamenti devono sempre essere effettuati da personale esperto e qualificato.