Il kinesio tape è un cerotto elastico, di vari colori, ipoallergenico, la cui principale caratteristica è data dall’elasticità che segue la flessibilità dei muscoli.
La colla del tape è acrilica, durevole poiché essendo particolarmente utilizzato dagli sportivi deve essere resistente al sudore e non irrita la pelle e non contiene sostanze medicamentose.
Le principali indicazioni sono:
-riduzione del dolore;
-migliorare il gesto sportivo;
-migliorare la postura;
-drenare edemi e gonfiori;
-anticipare i tempi di ritorno all’attività sportiva.
Taping Avezzano
L’azione del tape causa una decompressione fra la pelle ed i tessuti sottostanti ad esso. Questo porta a 3 principali effetti come :
1) neurologico perché creerà uno stimolo non-dolore sulla zona interessata riducendo l’infiammazione;
2)meccanico poiché seguirà le proprietà dei muscoli e della pelle stabilizzando le articolazioni interessate;
3) drenante perché con il sollevamento della pelle dopo l’applicazione ci sarà una decompressione tra muscoli e pelle, aumentando così il flusso linfatico e sanguigno.
Ci saranno diversi tipi di tagli del cerotto, a seconda dell’effetto e del muscolo che dovremmo trattare. I più comuni sono a I, X o Y.
Così si formeranno delle grinze che stimoleranno la circolazione linfatica, riducendo il dolore e l’infiammazione.
Il taping di utilizza principalmente nei seguenti casi:
-affaticamento muscolare;
-danni muscolari;
-riduzione degli edemi;
–infiammazioni articolari.
Un vantaggio dato da questi cerotti è quello che non limiteranno i movimenti essendo sottili e completamente aderenti sulla pelle.
Non ci sono controindicazioni per questa tecnica però affinché questa metodica sia davvero efficace è molto importante che sia posizionato da terapisti serie ed esperti e che abbiano effettuato il corso.