Riabilitazione Avezzano Centro specializzato.
La riabilitazione post-chirurgica è una metodica fisioterapica che prevede come obiettivo il riacquisto della completa funzionalità articolare dell’arto trattato chirurgicamente per poter tornare nel più breve tempo possibile a svolgere tutte le attività che svolgeva precedentemente all’intervento.
Questo tipo di trattamento è indispensabile dopo aver subito un intervento è necessario effettuare la riabilitazione.
Gli interventi più frequenti riguardano le operazioni di spalle, colonna vertebrale, anche, ginocchia, caviglie, polsi e tendine d’Achille.
Ogni paziente ha dei tempi di recupero che variano in base a diversi fattori come l’età, il tipo di intervento a cui si è sottoposti, il fisico del paziente e soprattutto la zona operata.
Il percorso riabilitativo lo si può suddividere in 4 fasi:
1) la fase più delicata poichè è quella immediata all’intervento che prevede l’eliminazione della componente dolorosa ed infiammatoria.
Qui possiamo utilizzare la terapia fisica come ad esempio il crioultrasuoni e la tecarterapia in totale atermia per poter eliminare l’edema ed il gonfiore che si potrebbe presentare.
2) Questa è una fase importantissima della riabilitazione poichè prevede il recupero articolare attraverso la mobilizzazione passiva. Cosa molto importante è quella di non superare mai la soglia del dolore!
3) insieme al recupero articolare si dovrà effettuare il rinforzo muscolare inizialmente in isometria (l’articolazione in questo modo non lavorerà) richiedendo solamente la contrazione del muscolo.
Ci si può avvalere anche dell’uso dell’elettrostimolazione e poter scegliere il tipo di corrente più adatta per il muscolo da trattare.
4) Questa è la fase finale del trattamento che prevede il recupero totale e la conseguente ripresa delle attività che si svolgevano in precedenza.