Siamo specializzati in Ginnastica Posturale Mezieres Avezzano vieni nel nostro centro di fisioterapia per un consulto.
Cosa è e da dove nasce il Metodo Mezieres
Questo metodo nasce osservando una paziente che era affetta da periartite scapolo-omerale e da ipercifosi dorsale curata con un corsetto fatto di cuoio e ferro. Questo sistema non solo non ha risolto il problema ma ha provocato delle lesioni a livello cutaneo.
Françoise Mézières nasce nel 1909 ad Hanoi e si diploma come fisioterapista nel 1937 presso l’Ecole française d’orthopédie et massage di Parigi.
Mézières dice che l’uomo ha una sua forma ottimale e che tutte le deviazioni dalla forma perfetta sono l’espressione dello squilibrio corporeo in atto che poi porterà a dei processi patologici.
Da questo fenomeno Mézières dedusse che:
– I tantissimi muscoli dorsali si comportano come un unico muscolo;
– Sono sempre troppo corti;
– Le azioni localizzate sia in allungamento che in accorciamento si ripercuotono su tutta la muscolatura;
– Tutti gli allungamenti,il dolore e gli sforzi portano subito ad un blocco del diaframma in inspirazione. Il diaframma quindi è un muscolo che accentua l’iperlordosi lombare agendo su L2 a sinistra e su L2-L3 a destra.
In tutte le attività motorie l’individuo utilizza le contrazioni in avvicinamento delle inserzioni e questo porta inevitabilmente ad un accorciamento della muscolatura portando a delle alterazioni posturali.
Mézières ha definito 4 catene muscolari:
– Anteriore del collo;
– Brachiale
– Antero-interna
– Posteriore
Come si svolge un trattamento Mézières:
SCOPO: – allentare le tensioni muscolari – ridare la lunghezza originale alla muscolatura.
METODO: – mettendo il paziente nelle posizione di stiramento, esercitando una
trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari.
Queste posizioni devono essere tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo e associate ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma, anch’esso un muscolo molto importante.
Nel nostro centro di Mezieres Avezzano ed altri trattamenti fisioterapici altamente specialzzati, contattaci per un appuntamento.
Perchè funziona il Metodo Mezieres
Un’azione localizzata produrrà sempre delle retrazioni muscolari dei muscoli interessati e quindi la lunghezza totale del muscolo non viene modificata.
Quindi da qui si dedurrà che qualunque problema ci sia bisognerà guardare il corpo nel suo insieme osssrvando tutti i compensi che il corpo adotta.
Le contratture e le successive retrazioni muscolari porta a delle modifiche della normale simmetria corporea. Questo porta ad una deviazione della colonna vertebrale ad esempio una spalla più alta dell’altra,bacino ruotato ecc…
La muscolatura quindi modifica i rapporti scheletrici e si possono risolvere allungando la muscolatura.
Secondo Mezieres è la muscolatura organizzata in catene che influenza lo scheletro quindi agendo sulla muscolatura possiamo correggere l’apparato scheletrico.
Il lavoro del fisioterapista si svolge su tutte e 4 le catene perché le azioni localizzate su una sola catena non portano a modificare la lunghezza totale della muscolatura.
Questo trattamento si svolgerà in espirazione perché durante l’inspirazione il diaframma agirà sui pilastri e determinerà un’accentuazione della lordosi lombare e quindi inevitabilmente ad un’accorciamento, ci si avvarrà delle contrazioni isometriche in massimo allungamento fisiologico facendo così guadagnare il lunghezza, elasticità e forza.