Magnetoterapia Avezzano
La magneto è una terapia che utilizza i campi magnetici a scopi riabilitativo ma soprattutto curativo.
Quando viene applicato un campo magnetico su un corpo si avrà la capacità di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule ripristinando la funzionalità della membrana cellulare.
Nella magnetoterapia si utilizzerà un elettromedicale composto da un solenoide dove all’interno di esso ci sarà un campo elettromagnetico con una frequenza che va da pochi Hertz a qualche migliaio. In base alla problematica da curare si utilizzerà la frequenza più adatta.
Una base frequenza stimolerà l’attività biologica dei tessuti,mentre aumentandola si avrà un effetto analgesico.
Ma è soprattutto nel campo della stimolazione per la formazione di nuovo tessuto osseo che la magnetoterapia ottiene notevoli risultati poiché favorirà l’accumulo di cariche elettriche positive o negative all’interno dell’osso.
Indicazioni
La magneto viene utilizzata nelle fratture ossee, osteoporosi, dolori articolari e muscolari, artrosi, artrite reumatoide, algodistrofia, fibromialgia ed infiammazioni muscolari.
Nell’osteoporosi ha la funzione di favorire la mobilizzazione degli ioni di calcio ed a velocizzare il consolidamento osseo osteoporotico riducendo così anche il dolore.
Le controindicazioni della magnetoterapia
– portatori di pacemaker;
– presenza di tumori;
– disturbi ematologici;